Risotto Carnaroli Cremoso al Parmigiano e Aceto Balsamico

Risotto Carnaroli Cremoso al Parmigiano e Aceto Balsamico

Luca Fanni

Il Risotto al Parmigiano è uno di quei primi piatti a cui è difficile resistere, una  cottura lenta e la mantecatura con burro e parmigiano lo rendono così cremoso da leccarsi i baffi. Ogni boccone risulta piacevolmente saporito e vellutato, rimanendo comunque molto delicato al palato. 

Per preparare questa ricetta occorrono circa 30 minuti e semplici ingredienti.

 

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione:

Per prima cosa fate sciogliere il burro a fuoco lento,  unite poi  l’olio e la cipolla tritata e fate soffriggere qualche istante.

Quando la cipolla s'imbiondisce, sfumate con un po’ di vino bianco, fate evaporare la parte alcolica del vino e iniziate ad aggiungere poco alla volta un po’ di brodo vegetale, che avrete preparato in precedenza.  Aggiungete nuovo brodo solo quando quello precedentemente versato sarà stato assorbito dal riso. Quasi a fine cottura, circa 14 minuti, aggiungete il parmigiano grattugiato, la noce di burro freddo e mantecate. 

Salate se necessario e impiattate. Prima di servire per dare un tocco di raffinatezza al piatto e stupire i vostri ospiti, lasciate cadere alcune gocce di Aceto Balsamico Quercia Oro e sentirete che gusto! Buon appetito!