Il Risotto al Parmigiano è uno di quei primi piatti a cui è difficile resistere, una cottura lenta e la mantecatura con burro e parmigiano lo rendono così cremoso da leccarsi i baffi. Ogni boccone risulta piacevolmente saporito e vellutato, rimanendo comunque molto delicato al palato.
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di Riso Carnaroli
- 100 g di Parmigiano Reggiano
- 1 l di Brodo Vegetale
- 1/2 di Cipolla Bianca
- q.b. di Burro
- q.b. di Olio Extravergine d'Oliva
- q.b. di Vino Bianco
- Aceto Balsamico di Modena Quercia Oro
Preparazione:
Per prima cosa fate sciogliere il burro a fuoco lento, unite poi l’olio e la cipolla tritata e fate soffriggere qualche istante.
Quando la cipolla s'imbiondisce, sfumate con un po’ di vino bianco, fate evaporare la parte alcolica del vino e iniziate ad aggiungere poco alla volta un po’ di brodo vegetale, che avrete preparato in precedenza. Aggiungete nuovo brodo solo quando quello precedentemente versato sarà stato assorbito dal riso. Quasi a fine cottura, circa 14 minuti, aggiungete il parmigiano grattugiato, la noce di burro freddo e mantecate.
Salate se necessario e impiattate. Prima di servire per dare un tocco di raffinatezza al piatto e stupire i vostri ospiti, lasciate cadere alcune gocce di Aceto Balsamico Quercia Oro e sentirete che gusto! Buon appetito!