Linguine Pasta di Canossa ai Frutti di Mare

Linguine Pasta di Canossa ai Frutti di Mare

Nostrale

 Ingredienti per 4 porzioni

Preparazione

Per preparare le linguine ai frutti di mare iniziate con la pulizia dei calamari e delle seppie: per quanto riguarda i calamari staccate i tentacoli dalle sacche, eliminate il dente centrale e gli occhi posti tra i tentacoli, eliminate le interiora e la cartilagine presente nelle sacche e spellateli bene; quindi sciacquateli sotto acqua corrente, tamponateli e tagliateli a rondelle o striscioline.

Passiamo ora alle seppie: estraete l’osso, staccate la sacca dai tentacoli,  eliminate le viscere, il dente centrale e gli occhi e spellate bene le sacche vuote. Sciacquate sotto acqua corrente, tamponate con panno carta e tagliate anche le seppie a striscioline.

Prendete una casseruola e fate scaldare 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva Il Bottaccio con uno spicchio d’aglio (potete usare anche l'olio all'aglio Il Bottaccio); unite i calamari e le seppie, fate cuocere per pochi minuti sfumando con del vino bianco e spolverizzando con il prezzemolo tritato.

Passate alla pulizia delle cozze e vongole sciacquandole bene   sotto acqua corrente eliminando le impurità e quelle eventualmente rovinate;  Mettetele in un casseruola con un filo d’olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio e del vino bianco. Mettete la casseruola sul fornello con coperchio semi-chiuso, fino a quando le cozze e le vongole no saranno schiuse. A questo punto spegnete, fate brevemente intiepidire, sgusciate le cozze e le vongole (lasciandone qualcuna con il guscio da parte) e filtrate il liquido di cottura versandolo in una ciotola.

Pulite scampi e gamberetti: per quanto riguarda gli scampi staccate la teste dal corpo, incidete con delle forbici da cucina la pancia degli scampi ed estraeteli dal carapace. Quanto ai gamberetti, eliminate le teste, le zampine, il guscio ed il budello nero; sciacquate scampi e gamberetti puliti sotto acqua corrente e tamponateli con panno carta. Quindi prendete un tegame capiente, fate rosolare uno spicchio di aglio in 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva e fateci cuocere gli scampi e i gamberetti per pochi minuti, sfumando con il vino bianco. Scolateli e metteteli da parte.

Ora passate al sugo di pomodorini: nello stesso tegame dove avete preparato gli scampi e gamberetti, unite i pomodorini tagliati in quarti e privati dei semini interni; fateli cuocere a fiamma medio-bassa per 8-10 minuti circa con un pizzico di sale e l'olio al basilico Il Bottaccio che darà un ottimo profumo.

Nel frattempo lessate le linguine di Pasta di Canossa in abbondante acqua salata. Scolatele al dente e conservate mezzo bicchiere di acqua di cottura. Versate le linguine nel tegame del sugo di pomodorini insieme al condimento delle cozze e vongole messo precedentemente da parte. Fate amalgamare ed aggiungete man mano le cozze e le vongole, poi i calamari e le seppie, per ultimo i gamberetti e gli scampi. Mescolate il tutto in modo da far prendere sapore e aggiungete poco alla volta l'acqua di cottura delle linguine, che aiuterà a mantecare il tutto, creando una cremina lucida. A piacere potete macinare del pepe nero e finire il piatto con un filo di olio al basilico che ne esalterà i profumi.